News Giuridiche

Questa sezione, curata dall’Avv. Missaglia e dal suo team, contiene le massime di maggior rilievo relative alle più recenti pronunce della Corte di Cassazione e dei Tribunali di merito.
Lo Studio è particolarmente attento alle evoluzioni giurisprudenziali e normative e dedica specifica cura all’aggiornamento professionale di tutti i collaboratori.


Tutti i limiti del Codice Rosso.

Francesco Greco, capo della Procura di Milano, parlando di un recente caso culminato con l’omicidio di una donna già vittima di maltrattamenti da parte del marito, ha amaramente chiosato: “Nessuno vuole contestare il codice rosso, dico che sta diventando un problema a livello pratico, il problema è come gestirlo. Da quando è entrato in vigore il codice rosso, ci sono 30 allarmi al giorno,...

Leggi

ASSEGNO DI DIVORZIO, IL VENTO E' CAMBIATO

Che il vento fosse definitivamente cambiato e che, nel diritto di famiglia, spirasse un maestrale di rigorismo più aderente allo spirito della legge, lo si è capito nel maggio 2017 e nel luglio 2018 con il doppio pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione in materia di assegno di divorzio

Fiumi di commenti sono stati spesi e persino il più...

Leggi

VIOLENZA DOMESTICA: TROPPE LEGGI E MALE APPLICATE

La storia di Amina è uno spaccato dell'assurdità della Giustizia italiana tra un numero assurdo di leggi in contrasto tra loro

Aggiungere leggi su leggi serve?
Fu Dio, secondo la dottrina, a stabilire le prime rudimentali regole imponendole nel giardino dell’Eden ad Adamo ed Eva che, fatalmente, le violarono. 
Oggi ogni Stato sovrano è retto da reticolati di norme più o meno...

Leggi

SCANDALO AFFIDI. L'INUTILE "SQUADRA SPECIALE" DEL MINISTRO BONAFEDE -"Panorma.it"

Il guardasigilli lancia una proposta di pura facciata. Per risolvere il problema serve una riforma certa, a partire dall'abolizione del Tribunale dei Minori

Il Ministro della Giustizia Bonafede, per i gravi fatti sugli affidi di Bibbiano, ha pensato di inviare una ‘task force’, nemmeno ci trovassimo di fronte al sequestro di una nave mercantile. Squadra speciale Alfa, azione!

Di...

Leggi

DENTRO AD UN DIVORZIO - "Panorama.it"

Malcom X diceva che “Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà.”

Analogalmente, in una famiglia non può esserci pace se qualcuno, anche se è il tuo Giudice, ti priva della libertà, costringendoti a seguire teorie e percorsi terapeutici che, di fatto, non condividi o, peggio, disapprovi profondamente.
La dignità umana, infatti...

Leggi