News Giuridiche

Questa sezione, curata dall’Avv. Missaglia e dal suo team, contiene le massime di maggior rilievo relative alle più recenti pronunce della Corte di Cassazione e dei Tribunali di merito.
Lo Studio è particolarmente attento alle evoluzioni giurisprudenziali e normative e dedica specifica cura all’aggiornamento professionale di tutti i collaboratori.


GENDER X

Qualcuno mi spieghi il senso e il vantaggio di poter scrivere una “X” sul certificato di nascita del proprio figlio neonato, così da rivendicare la sua non appartenenza al genere maschile o femminile.

Il City Council di New York ha deciso che, d’ora in poi, questo si potrà fare per legge e sarà persino facoltà dell’adulto decidere, in qualunque momento della sua vita, di dichiararsi ‘...

Leggi

Figli e affido, tutti i dubbi sulla riforma del diritto di famiglia

Il senatore Pillon è in procinto di proporre una riforma del diritto di famiglia centrata essenzialmente in tre punti

Il senatore Pillon è in procinto di proporre una riforma del diritto di famiglia centrata essenzialmente in tre punti: tempi paritetici fra madre e padre con la prole, doppia residenza dei minori ed eliminazione sostanziale dell'assegno di mantenimento in favore di un...

Leggi

Quella condanna per i bimbi sottratti

 

L'estate è una stagione di sole e relax ma, con la chiusura delle scuole, per molti partner infelici si aprono le porte delle possibili fughe con tanto di bambini al seguito, nella speranza di farla franca.

 

La condanna a cinque anni di reclusione inflitta da una Corte spagnola a Juana Rivas è stata definita dal suo legale un «fallimento del sistema giudiziario» ma, al...

Leggi

DIVORZIO, MOGLI MANTENUTE PER LEGGE

 

ARTICOLO PUBBLICATO SU "ILGIORNALE.IT" IN DATA 12 LUGLIO 2018.

 

Colpo di scena: la rivoluzione è finita e si innesta una spinta reazionaria eguale e opposta, sia pur ammantata da propositi di evoluzione e cambiamento.

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza pubblicata l'11 luglio 2018, non si limitano ad annullare gli effetti innovatori della...

Leggi

COSÌ L'EUROPA CI HA GIÀ IMPOSTO LE NOZZE GAY

COSÌ L'EUROPA CI HA GIÀ IMPOSTO LE NOZZE GAY

ARTICOLO PUBBLICATO SU "ILGIORNALE.IT" IN DATA 8 GIUGNO 2018

 

Hanno destato scalpore le prime dichiarazioni del neoministro della Famiglia e della disabilità, Lorenzo Fontana, secondo cui «le famiglie arcobaleno non esistono».

Dopo le polemiche veementi dell'opposizione e delle associazioni Lgbt, ovviamente molto...

Leggi