News Giuridiche

Questa sezione, curata dall’Avv. Missaglia e dal suo team, contiene le massime di maggior rilievo relative alle più recenti pronunce della Corte di Cassazione e dei Tribunali di merito.
Lo Studio è particolarmente attento alle evoluzioni giurisprudenziali e normative e dedica specifica cura all’aggiornamento professionale di tutti i collaboratori.


VIOLENZA DOMESTICA: TROPPE LEGGI E MALE APPLICATE

La storia di Amina è uno spaccato dell'assurdità della Giustizia italiana tra un numero assurdo di leggi in contrasto tra loro

Aggiungere leggi su leggi serve?
Fu Dio, secondo la dottrina, a stabilire le prime rudimentali regole imponendole nel giardino dell’Eden ad Adamo ed Eva che, fatalmente, le violarono. 
Oggi ogni Stato sovrano è retto da reticolati di norme più o meno...

Leggi

SCANDALO AFFIDI. L'INUTILE "SQUADRA SPECIALE" DEL MINISTRO BONAFEDE -"Panorma.it"

Il guardasigilli lancia una proposta di pura facciata. Per risolvere il problema serve una riforma certa, a partire dall'abolizione del Tribunale dei Minori

Il Ministro della Giustizia Bonafede, per i gravi fatti sugli affidi di Bibbiano, ha pensato di inviare una ‘task force’, nemmeno ci trovassimo di fronte al sequestro di una nave mercantile. Squadra speciale Alfa, azione!

Di...

Leggi

DENTRO AD UN DIVORZIO - "Panorama.it"

Malcom X diceva che “Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà.”

Analogalmente, in una famiglia non può esserci pace se qualcuno, anche se è il tuo Giudice, ti priva della libertà, costringendoti a seguire teorie e percorsi terapeutici che, di fatto, non condividi o, peggio, disapprovi profondamente.
La dignità umana, infatti...

Leggi

Il Secolo XIX - "Crimini D'Amore" - Articolo del 4.07.2019

"Crimini d'amore", l'ultimo libro di Daniela Missaglia presentato nel pomeriggio del 3 luglio presso la Feltrinelli di Genova per non confondere la passione con la violenza, a partire dalle prime avvisaglie.

 

Di seguito il link: ...

Leggi

Caso "affidi": il collasso della giustizia minorile

Dietro la terribile inchiesta di Reggio Emilia la crisi di un sistema che dovrebbe tutelare i nostri figli

 

Al centro dell’orrorifica vicenda di questi giorni, portata alla luce dall’inchiesta “Angeli e Demoni”,  c’è  una ONLUS piemontese dal suggestivo nome Hänsel e Gretel.
Diversamente dal finale della fiaba dei fratelli Grimm, sembrerebbe esistere un ‘sistema’...

Leggi