News Giuridiche

Questa sezione, curata dall’Avv. Missaglia e dal suo team, contiene le massime di maggior rilievo relative alle più recenti pronunce della Corte di Cassazione e dei Tribunali di merito.
Lo Studio è particolarmente attento alle evoluzioni giurisprudenziali e normative e dedica specifica cura all’aggiornamento professionale di tutti i collaboratori.


Ogni dispetto alla figlia una multa. Così i tribunali rieducano i padri

 

Sentenza creativa del tribunale di Genova: che può fare scuola.

 

Le crisi coniugali possono tirare fuori il peggio dalle persone. Si perde letteralmente la bussola, si viene fagocitati dalla rabbia, dalla volontà di vendetta, di prevaricazione, insensibili della sofferenza arrecata ai figli che si ritrovano al centro della lite.

A questo i giudici che si...

Leggi

Ma fino a quale età dobbiamo mantenerli?

Vi segnalo il mio articolo pubblicato su “Io Donna”.

 

L’obbligo di provvedere ai figli non autosufficienti è riconosciuto dalla legge. Ma non deve diventare un alibi per fannulloni che non hanno voglia di impegnarsi. Come spiega l’avvocata Daniela Missaglia, esperta in diritto di famiglia.

L’obbligo di mantenere i figli, nel nostro ordinamento, non è ancorato ad...

Leggi

No ai figli «a metà»: anche la Cassazione boccia il ddl Pillon

Se anche la Cassazione entra nell'agone dei dubbi e delle perplessità generate dal disegno di legge Pillon, qualcosa vorrà pur dire? I giudici della Suprema Corte, a dirla tutta, nemmeno citano il nome del senatore che ha proposto, fra le proteste di buona parte degli operatori di diritto e della società civile, un sistema di automatica ripartizione egualitaria dei tempi di permanenza dei...

Leggi

Un testo illogico che non difende le vittime

Oggi si terrà una mobilitazione generale da Genova a Roma, passando per Bari e Potenza, contro la proposta di legge dell'ormai noto senatore Pillon.

Con una petizione arrivata a quasi 100mila firme, scenderanno in piazza molteplici organizzazioni, dal «Telefono Rosa» al «Movimento per l'infanzia», dal «Non una di meno» alla «Casa internazionale delle donne».

Si griderà «no»...

Leggi

UNA RECENSIONE DI "INGIUSTIZIA FAMILIARE"

UN RINGRAZIAMENTO A NOTONLYMAGAZINE.IT PER LA RECENSIONE DEL MIO ULTIMO LIBRO DISPONIBILE DA OGGI SUL LORO SITO.

https://www.notonlymagazine.it/recensione-di-ingiustizia-familiare/

Leggi